Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina

Alfano: Ucraina è principale banco di prova dell’Osce nel 2018

Alfano: Ucraina è principale banco di prova dell’Osce nel 2018

Roma, 11 gen. (askanews) – “Oggi il nostro principale banco di prova è la ricerca di una soluzione della crisi in Ucraina”, dove “provocazioni reciproche hanno creato un clima che rischia di compromettere la costruzione della fiducia”. Lo ha detto oggi il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Angelino Alfano, a Vienna per il primo Consiglio permanente dell’Osce a presidenza italiana.

Il ministro ha auspicato che il attuale scambio di prigionieri “possa contribuire a favorire un’inversione di tendenza per l’applicazione degli Accordi di Minsk” ed ha confermato il “pieno sostegno” della presidenza italiana alla missione di monitoraggio

Alfano, che sarà in Ucraina e Russia dal 30 gennaio al primo febbraio, ritiene “cruciale” lavorare “per impedire una nuova e pericolosa escalation della crisi”. Secondo il ministro, bisogna “garantire la sicurezza degli osservatori affinché possano svolgere il loro mandato con il minore azzardo possibile”.

Nell’ambito degli sforzi per una soluzione della crisi ucraina, su cui è in gioco la “credibilità” dell’Osce, secondo Alfano è infine necessario sostenere con persuasione “gli sforzi negoziali nel formato Normandia e del gruppo trilaterale di contatto, nonché riavviare missioni in materia umanitaria, favorendo l’accesso alle ong”.