Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina

Ucraina, Ue proroga di sei mesi sanzioni contro russi e ribelli

Ucraina, Ue proroga di sei mesi sanzioni contro russi e ribelli

Bruxelles, 12 mar. (askanews) – I Ventotto Paesi dell’Unione Europea hanno prorogato di sei mesi le sanzioni individuali decise contro 150 responsabili russi e ucraini per il loro coinvolgimento nel conflitto nell’Est dell’Ucraina. Lo ha annunciato un comunicato del consiglio dei ministri Ue.

La soluzione entrerà in vigore il 13 marzo (domani), quando sarà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue. Lo ha chiarito il comunicato. “Una valutazione della condizione ha mostrato che un cambiamento del regime delle sanzioni non si giustifica”, ha spiegato il comunicato.

Le sanzioni si collocano nel quadro di una serie di misure punitive decise dall’Unione Europea contro la Russia, per un presunto sostegno ai separatisti che hanno scatenato questo conflitto nella primavera 2014. Diversi membri del governo russo e personalità vicine al presidente Vladimir Putin figurano nella lista nera Ue.