Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina

Christmas concerts, da Vibo all’Ucraina: nuova tournèe del maestro Pronestì

È ancora l’Arte musicale a conferire larghi meriti alla città di Vibo Valentia, con l’inizio del nuovo anno. Dopo il successo della prima tournée in Ucraina dell’organista Salvatore Pronestì, che lo ha visto rappresentare l’Italia nell’Odessa music fest e nelle altre Filarmoniche del territorio, una nuova serie di Concerti, cosiddetti “Christmas concerts”, sapientemente organizzata dall’organista Elena Udras di Odessa, è stata richiesta allo stesso maestro Pronestì, in occasione del Natale ucraino che, secondo il rito ortodosso, cade il 7 di Gennaio. Prima di tale data, che darà inizio alla tournée natalizia, un altro importante evento impegnerà Salvatore Pronestì nella Filarmonica di Kharkiv: l’inaugurazione di un nuovo Organo a quattro tastiere costruito dalla prestigiosa Ditta tedesca Schuke, per cui il Pronestì è stato direttamente invitato dal Maestro Volodymyr Koshuba, insigne Concertista e Presidente degli Organisti Ucraini in Kiev.

La Musica, come tutte le espressioni artistiche, per dispiegarsi, e in certo modo materializzarsi, ha bisogno di un leitmotiv, che l’accompagni e la riconduca al sentire dell’Artista e allo sfondo interiore dentro il quale si muove. Abbiamo chiesto al maestro Pronestì qual è lo sfondo che accompagna, in particolare, questo suo viaggio musicale e quale tono e colore avrà la sua ormai prossima stagione concertistica. Ed ecco cosa ci ha risposto: “Niente come la Musica sa esprimere i nostri sentimenti e dare voce all’anima. In questo momento siamo particolarmente toccati dalla perdita della nostra Artista vibonese Greta Medini, eccellente Violinista, la cui assenza non può non conferire una nota nuova, di raffinata sensibilità e di sottile, riguardosa di tristezza, alle nostre esecuzioni. A lei, l’amica Greta, già lustro e vanto indiscusso di Vibo Valentia, dedicherò l’intera serie dei miei prossimi Concerti”.