📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Informazioni

Ordinamento statale

  • Potere esecutivo

Il presidente della Repubblica viene eletto a suffragio universale con un mandato di cinque anni; egli nomina il primo ministro a capo di un gabinetto di ministri, approvati dal Consiglio supremo.

  • Potere legislativo

Il sistema legislativo è basato su un Parlamento unicamerale, il Consiglio supremo (Verkhovna Rada), composto da trecento membri eletti a suffragio universale con un mandato di cinque anni. Hanno diritto al voto tutti i cittadini al di sopra dei diciotto anni di età.

L'ordinamento giudiziario prevede una Corte suprema e una Corte costituzionale. È in vigore la pena di morte.

  • Istituzioni periferiche

Il territorio dell'Ucraina comprende 24 province e una Repubblica autonoma.

  • Difesa

Il servizio militare è obbligatorio per tutti i cittadini maschi abili a partire dai diciotto anni di età; le forze armate contano circa 303.800 effettivi (2001). Nel 1993 l'Ucraina trasferì parte del proprio arsenale nucleare alla Russia.

  • Forze politiche

La scena politica ucraina è estremamente frammentata. Le ultime elezioni del 2002 hanno visto la partecipazione di più di trenta partiti, una ventina dei quali raggruppati in sette diverse coalizioni. Tra le principali formazioni figurano il Blocco Viktor Yu__enko Nostra Ucraina (centristi), il Partito comunista (Kommunistychna partiya ukrayiny, KPU); la coalizione Per l'Ucraina Unita (conservatori).

Non fa parte dell'Unione Europea.

Argomenti nella stessa categoria