📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Privatizzazione in Ucraina

Effetti della Privatizzazione

I dati statistici, emergenti dal processo di privatizzazione degli ultimi dieci anni, parlano chiaro: nel 90% delle Compagnie Industriali Statali, il controllo delle stesse è stato ceduto a soggetti privati. Milioni di cittadini Ucraini sono diventati azionisti e più del 60% della mano d'opera Ucraina presta il proprio lavoro in aziende privatizzate.
In molti casi, si può osservare come i nuovi gruppi di controllo delle società privatizzate sostituiscano sempre più spesso i vecchi manager con una nuova generazione di dirigenti aperta a tecniche manageriali moderne. Il risultato è lo sviluppo di un mercato mobiliare di tutto rispetto in capo alle migliaia di aziende privatizzate e la nascita, sia di una vera e propria borsa, che di molteplici operazioni di acquisto e vendita al di fuori delle borse e direttamente tra i brokers (over-the-counter trade).

Argomenti nella stessa categoria