📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Terreni ed immobili

Nuovo Codice sulla Proprietà Fondiaria

Il Nuovo Codice sulla Proprietà Fondiaria è entrato in vigore il 1 Gennaio 2002. Il testo di legge rappresenta un passo significativo dell'Ucraina per armonizzare il proprio sistema giuridico in conformità ai moderni principi internazionali di diritto. Il Codice introduce numerosi nuovi concetti e principi, tra i quali quello della proprietà fondiaria (privata), con i relativi diritti ad essa collegati, come per esempio il diritto di acquisto esteso, in determinate circostanze, anche a soggetti stranieri (persone fisiche e/o giuridiche), l'istituto delle servitù e dei diritti reali di terzi.
Il nuovo Codice ha fatto proprie le preesistenti classificazioni dei terreni, suddivisi, a secondo del tipo, in: terreni per uso agricolo, superfici edificabili (per uso pubblico o privato), aree per uso pubblico e/o privato, terreni di rilevanza culturale storica e paesaggistica, ed altri. Il Codice disciplina la materia nella sua interezza ed è applicabile, senza possibilità di deroga, ad ogni proprietà fondiaria ubicata in Ucraina, disciplinando i rapporti giuridici in materia di proprietà, d'uso e disposizione di terreni fra soggetti di diritto Ucraino, soggetti stranieri, persone fisiche o giuridiche che siano, società statali, autorità nazionali e locali, Stati Stranieri, Organizzazioni Internazionali.

 

Argomenti nella stessa categoria