📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Terreni ed immobili

Edifici ed altre Costruzioni

L'acquisto di proprietà immobiliari (edifici ed altre costruzioni in genere) è libero sia per i soggetti di diritto Ucraino che per gli Stranieri (persone fisiche o giuridiche). La vigente normativa non pone alcun tipo di restrizione a carico di soggetti Stranieri per l'acquisto di edifici, appartamenti e simili, sia da parte di privati che da parte di Società, siano esse Statali o Private.
Gli acquirenti si sono dovuti, però, confrontare con problemi di natura amministrativa, derivanti dalla difficoltà di verificare la legittimità della sequenza dei titoli di provenienza del bene. Entro il 2004-2005 è prevista la creazione di un Unico Pubblico Registro Immobiliare; presso tale Ufficio verranno depositati e registrati i titoli di provenienza di tutte le proprietà (sia immobili che terreni) unitamente a tutte le annotazioni, oneri, vincoli, restrizioni afferenti il bene, ivi compresa l'esistenza di eventuali ipoteche a carico del bene stesso.
Al diritto di proprietà su un immobile, è collegato il diritto d'uso del terreno sottostante, per il periodo in cui l'immobile è in esistenza. La Legge Ucraina permette a tutti i proprietari, stranieri o Ucraini che siano, di disporre liberamente della loro proprietà, utilizzandola per fini commerciali, dandola in affitto, ecc. percependone utili e proventi relativi.

Argomenti nella stessa categoria