📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Forme Societarie

Joint-Venture

Le Joint Venture (JV), sia tra soggetti stranieri e soggetti Ucraini, sia tra gli stessi cittadini Ucraini, hanno avuto un'immediata popolarità nei primi anni di transizione verso un'economia di mercato. Si vedeva, nella JV, la possibilità di distaccarsi dalle tradizionali forme di società statali e, al tempo stesso, l'opportunità di associarsi con un socio straniero, per godere in tal modo della tecnologia e del know-how manageriale di quest'ultimo. L'idea di principio che sta dietro una JV è proprio di unire il capitale dei soci, di amministrare congiuntamente le operazioni della società e, infine, di ripartire equamente tra i partecipanti sia gli utili che i rischi.
Generalmente, ci sono due modi di formare una JV. I soci possono stipulare un contratto per formare "ex novo" una JV o, in alternativa, si assume una partecipazione in una Società di Diritto Ucraino già costituita. In via di principio non esistono restrizioni, né per Soggetti Stranieri né per Soggetti Ucraini, per entrare come socio in una JV. Unica limitazione, per così dire, nei confronti delle Società Statali è data dal fatto che queste ultime possono essere soci di una JV solamente se rappresentate dal State Property Fund.
Per essere valida, si dovrà dare comunicazione della avvenuta costituzione di una JV al Registro Nazionale delle Imprese. A seguito di tale registrazione, la JV assume tutti i diritti e le caratteristiche di una persona giuridica. La JV potrà esercitare qualsiasi tipo di attività commerciale o produttiva, eccezion fatta per i settori per i quali esistono specifiche preclusioni di legge.
Il termine Joint-Venture non specifica a priori il tipo di forma societaria scelta dai soci. I soci potranno, pertanto, decidere, in assoluta libertà e secondo le loro specifiche necessità, quale forma giuridica adottare tra quelle previste dal vigente ordinamento.
Nella pratica si può notare, comunque, che nella maggior parte dei casi le forme societarie adottate sono la Società per Azioni (JSC) e la Società a Responsabilità Limitata (LLC). Raramente, si trovano imprese che adottino forme societarie ove la responsabilità sia illimitata. Il trasferimento di azioni o di quote di partecipazione da parte o a favore di Soggetti Stranieri, di regola, non è sottoposto ad alcuna limitazione, così come non sono previste limitazioni alla percentuale di partecipazione di un Soggetto Straniero in una Società di Diritto Ucraino.

Argomenti nella stessa categoria