📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Operazioni societarie

Trasformazione o Liquidazione di una Società

Secondo la legge Ucraina una società cessa di esistere o in caso di trasformazione (es. fusione, acquisizione, scissione, separazione o conversione) o di liquidazione. Competente a deliberare la trasformazione è l'Assemblea dei Soci. Un caso particolare è previsto per società che abusino della loro posizione dominante di monopolio, in quanto l'Autorità Antitrust può disporne la scissione obbligatoria. Per effetto della trasformazione tutte le obbligazioni ed i diritti di una società vengono trasferiti alla nuova realtà che le succede.
Si ha cessazione di una Società in seguito a delibera dell'Assemblea dei Soci, al naturale compimento della durata (se previsto dagli atti costitutivi), o per disposizione del Tribunale, a seguito della dichiarazione giudiziale di insolvenza. La Liquidazione di una società è gestita da un Comitato di Liquidazione, nominato o dai soci o dall'Autorità Giudiziaria. È compito di tale Comitato valutare l'attivo della società, pagare eventuali creditori, preparare il bilancio di liquidazione e sottoporlo per l'approvazione all'organo che ha disposto la messa in stato di liquidazione.

Argomenti nella stessa categoria