📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Fisco

Imposta sul Reddito delle Società

La Legge Ucraina, in materia di Imposta sulle Società, fa preliminarmente una netta distinzione tra società Ucraine ed Estere, a seconda del luogo ove esse risultino avere la propria sede legale. Mentre per le Società con sede in Ucraina l'Imposta sul Reddito delle Società è calcolata sul reddito complessivo, generato attraverso le varie attività svolte sia in Ucraina che all'Estero, per le Società straniere, viceversa, viene preso in considerazione solamente il reddito prodotto in Ucraina attraverso una propria stabile organizzazione. L'aliquota d'imposta, che è unica sia per Società Residenti che per stabili organizzazioni di Società Estere, è del 25% (fino al 1 gennaio 2004 era del 30%).
Una Stabile Organizzazione può essere definita come una sede destinata a svolgere, in Ucraina, l'attività della Società Estera. In particolare è considerata Stabile Organizzazione:
• una sede amministrativa, una succursale, un ufficio, un impianto produttivo, una fabbrica, un'officina, una miniera, un pozzo per l'estrazione di petrolio o gas, una cava o ogni altro impianto per lo sfruttamento delle risorse naturali;
• una società Ucraina, la quale agisca in nome e per conto di un soggetto straniero, creando in tal modo obblighi e diritti in capo a quest'ultimo;
Il reddito imponibile è calcolato, detraendo dal totale dei ricavi lordi, le spese lorde e gli ammortamenti. Il Ricavo lordo include ogni tipo di entrata, derivante o meno dalle vendite, ricevuto o riferibile ad un determinato periodo di imposta (trimestrale). Il Ricavo lordo si considera come avvenuto o al momento della consegna delle merci o dell'effettuazione dei servizi o, in alternativa, al momento dell'avvenuto pagamento, considerando l'evento che per primo si verifichi.
Le spese al lordo includono ogni tipo di spesa della Società, tranne quelle spese che per legge non sono deducibili. Per determinare le singole spese al lordo, in relazione ad un determinato periodo di riferimento, si ha riguardo alla data in cui il pagamento relativo è stato eseguito, o la data in cui il bene/servizio è stato fornito/eseguito (quella precedente ha la priorità). Transazioni (relativamente a beni, servizi, ecc.) tra società collegate, sono soggette ad una regolamentazione del prezzo. Secondo tale regolamentazione i prezzi fissati contrattualmente non possono, in alcun caso, essere inferiori ai prezzi di mercato praticati al momento dell'avvenuta transazione.
La legislazione in vigore considera come deducibili, ai fini fiscali, tutte le spese ragionevolmente riconducibili all'esercizio di un'impresa, con l'eccezione di tutte le spese specificatamente dichiarate indeducibili o parzialmente deducibili, di cui ad una lista dettagliata. In particolare, sono considerate come indeducibili o parzialmente deducibili le spese relative a: acquisto di carburanti per auto-trazione; riparazioni di veicoli della società; pagamento di penali; riparazioni effettuate a titolo di garanzia sulle merci; ricevimenti, celebrazioni ed attività di rappresentanza.
Invece, le seguenti voci non concorrono a formare il reddito imponibile:
• versamenti in conto capitale;
• conferimenti in danaro o in beni per "joint activity agreements", che non comportano la costituzione di una Società;
• premi azionari ricevuti dall'emittente;
• dividendi, a condizione che siano già stati assoggettati a tassazione al momento delle distribuzione;
Tutte le Aziende (straniere e non), che abbiano una loro stabile organizzazione in Ucraina, sono obbligate alla tenuta della contabilità secondo i metodi e gli standard Ucraini. Il Periodo di Imposta è il trimestre; tutte le imprese devono presentare la propria dichiarazione trimestrale, entro 40 gg. di calendario dalla scadenza di esso. Entro 10 gg. dalla presentazione della dichiarazione si dovrà provvedere al pagamento dell'imposta relativa.

Argomenti nella stessa categoria