📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Fisco

Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche

Le persone fisiche Ucraine e straniere sono considerate residenti in Ucraina, a fini fiscali, se sono state presenti fisicamente nel Paese per un periodo di non meno 183 gg. nell'arco di un anno solare. I residenti sono soggetti all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, in relazione al loro reddito complessivo, maturato anche al di fuori dell'Ucraina. La tassa è fissata ad una aliquota unica del 13% (fino al 1 Gennaio 2004 la tassazione era progressiva sino all'aliquota massima del 40%).
I non-residenti sono soggetti a tassazione, solamente sul reddito prodotto in Ucraina, come, per esempio, compensi percepiti da una Società o proventi di proprietà ubicate in Ucraina. Nel caso di reddito derivante da interessi, dividendi o royalties, esso è soggetto ad una aliquota del 13%, con ritenuta alla fonte. Tutte le altre fonti di reddito sono tassate al 26%, sempre con ritenuta alla fonte.
I datori di lavoro devono trattenere dallo stipendio, l'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il fondo pensioni statale e i contributi per la previdenza sociale, per poi trasferirli alle autorità competenti.
Argomenti nella stessa categoria