📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Fisco

L'imposta sull'importazione

Imposte e dazi doganali

 In linea di principio, l'importazione di merci è soggetta al pagamento delle seguenti Tasse ed Imposte:
• tassa doganale pari al 2% del valore doganale delle merci, con il limite massimo di 1.000 US$;
• dazio doganale in conformità alle Tariffe Doganali Unificate;
• accisa su di una cerchia limitata di prodotti (per es. autoveicoli, alcolici, tabacchi, gioielleria, ecc.);
• IVA all'aliquota del 20%;

Il valore delle merci, ai fini doganali, è calcolato in base al valore indicato in fattura, con l'aggiunta delle seguenti voci:
• costi di trasporto, carico, scarico ed assicurazione fino al momento in cui la merce passa la frontiera Ucraina;
• costo di commissioni e spettanze di agenzie doganali;
• compensi per diritti sulla proprietà intellettuale, relativi alla merce in importazione, se tale compenso è condizione per l'importazione della merce stessa;
I dazi doganali posso essere applicati in forma ridotta o meno a seconda del Paese di Origine delle merci, o ove sono state prodotte. Più precisamente dazi doganali ridotti sono applicati nei confronti di quei Paesi con i quali l'Ucraina ha ratificato un trattato che riconosce lo "status" di "Nazione più favorita", come: Austria, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Regno Unito, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Turchia e Stati Uniti.
Una tariffa doganale ridotta viene applicata anche per merci, prodotte in Paesi con i quali l'Ucraina abbia concluso accordi di libero scambio (p. es. Bielorussia, Russia). Viceversa, le tariffe doganali vengono applicate per intero per una limitata lista di Paesi, con cui non sono particolarmente incentivati i rapporti commerciali, e nei casi in cui l'origine delle merci non può essere determinata. I Dazi Doganali debbono essere pagati in valuta Ucraina, ed il pagamento può essere differito per il periodo di un mese, contro prestazione di una garanzia bancaria.
La totale esenzione può essere ottenuta limitatamente ad una ristretta cerchia di prodotti (p. es. valuta estera e Ucraina, titoli di credito, merci esenti a norma di un accordo bilaterale concluso dall'Ucraina, ecc.). Il Tariffario Doganale Unificato è basato sulla Classificazione Ucraina per il Commercio Estero, redatto secondo i criteri di armonizzazione delle tariffe e codifiche doganali dell'UE.

Argomenti nella stessa categoria