📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Incentivi fiscali

Incentivi fiscali

L'attuale normativa sulla tassazione societaria, non prevede l'istituto del così detto "tax holiday" (periodo iniziale dopo la costituzione della società, in cui non sono dovute imposte e tasse) né altri tipi di esenzioni fiscali a favore degli Investimenti Stranieri. Il pre-esistente "tax holiday", quinquennale, a favore degli Investitori Stranieri è stato definitivamente abrogato e non è più utilizzato, con l'unica eccezione di investimenti nell'industria automobilistica, nel caso in cui l'investimento complessivo sia pari o superiore a 150 milioni di US$.
Ciò premesso, gli Investitori Stranieri sono soggetti allo stesso regime fiscale degli Imprenditori Locali, fatte salve alcune agevolazioni come la possibilità di importare beni, destinati ad essere conferiti in conto capitale per la costituzione di una Società Ucraina, in esenzione da dogana. Per usufruire di tale beneficio, l'importatore deve emettere, a favore del Fisco Ucraino, una fideiussione per un importo pari ai dazi doganali, eventualmente dovuti sui beni, con termine massimo di escussione di 15 gg. Tale fideiussione si estinguerà, nel momento in cui il bene è regolarmente iscritto sul bilancio societario. Inoltre, una società è tenuta a versare i dazi di importazione, nel caso in cui i beni conferiti in conto capitale vengano venduti entro tre anni dall'avvenuta registrazione dell'investimento.
In più, è esente da IVA l'importazione beni strumentali, se conferiti in conto capitale per la costituzione di una Società di Diritto Ucraino. L'esenzione dall'I VA e dai dazi doganali, opera solamente se il bene non rientra tra quelli sottoposti ad Accisa. È da tenere presente che, nel caso in cui i beni conferiti in conto capitale vengano venduti entro tre anni dall'avvenuta registrazione dell'investimento, si dovrà procedere al versamento sia dell'I VA che dei Dazi Doganali relativi.

 

Argomenti nella stessa categoria