📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Banche e finanza

Sistema Bancario

L'evoluzione del sistema bancario nazionale Ucraino è iniziata nel 1991, dopo l'entrata in vigore della Legge Bancaria. Quest'ultima legge è stata modificata nel 2001, la nuova normativa ha introdotto moderni standard, allineando progressivamente il sistema bancario ucraino agli standard internazionali.
Il sistema bancario Ucraino è basato su due pilastri. Il primo è costituito dalla Banca Nazionale dell'Ucraina, il secondo da vari tipi di banche commerciali. La Banca Nazionale svolge il ruolo di Banca Centrale avendo come principale funzione quella di assicurare la stabilità della valuta nazionale attraverso la rigida applicazione della politica monetaria. Questo compito è stato portato avanti con successo, come dimostrato dal basso tasso di inflazione e dalla stabilità monetaria del Paese. La Banca Nazionale è il principale Organo di sorveglianza e regolamentazione delle banche commerciali Ucraine.
L'attività bancaria, in Ucraina, può essere esercitata solamente da enti che siano registrati in Ucraina come banche. Organo competente per la registrazione è la Banca Nazionale di Ucraina, che provvede, altresì, alla registrazione degli Uffici di Rappresentanza di Banche Straniere; tali uffici, però, non possono svolgere una vera propria attività bancaria in Ucraina. Una banca può esercitare la propria attività solo dopo aver ottenuto da parte della Banca Nazionale l'autorizzazione, nella quale è specificato dettagliatamente il tipo di servizi che potranno essere offerti.
I sevizi bancari, resi dalle Banche Commerciali Ucraine, rientrano tra i normali servizi bancari come:
• depositi da parte di società, istituzioni e privati;
• finanziamenti ad imprese e privati;
• gestione dei conti bancari, trasferimenti di danaro, bonifici e pagamenti;
• cambio di valuta e transazioni in valuta estera;
II settore bancario è stato il primo, in Ucraina, a passare a sistemi contabili secondo i parametri dell'IAS (International Accounting Standards). A partire dal 1998, l'applicazione di tali sistemi è divenuta obbligatoria per tutte le Banche Commerciali del Paese.

Argomenti nella stessa categoria