📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Banche e finanza

Sistemi di Pagamento

Dal 1999, tutte le società possono aprire un numero illimitato di conti bancari, cosa che ha fatto crescere notevolmente il livello di concorrenza tra i vari istituti. Il sistema di pagamenti Ucraino si è dimostrato molto affidabile. A cinque anni dalla sua introduzione, il sistema elettronico di pagamento (EPS) ha dimostrato di essere perfettamente in grado di soddisfare le esigenze relative ad un sistema nazionale di pagamenti interbancari ed è considerato uno dei migliori in Europa. In media, il tempo necessario per completare un'operazione di pagamento varia dai dieci minuti a due ore. Per legge, un trasferimento interbancario di danaro, a livello nazionale, deve essere effettuato entro il termine massimo di tre giorni lavorativi; in caso contrario, è dovuta la corresponsione di interessi per ritardato pagamento.
Gli investitori stranieri non incontrano più i ritardi nel convertire valuta, o nel trasferire all'Estero i propri profitti, imputabili, per il passato, al cattivo funzionamento del sistema bancario. Negli ultimi anni la maggior parte delle banche commerciali ha aderito al sistema SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunications). Come è noto, tale sistema facilita la comunicazione e la trasmissione di dati bancari e finanziari, a livello mondiale. Attraverso l'utilizzo di tale sistema, le Banche Ucraine aderenti possono ora operare in tempo reale con gli istituti stranieri. È, inoltre, operativo da tempo il servizio Western Union per il trasferimento di somme di danaro dall'Estero.
L'Ucraina ha, altresì, aderito a numerose convenzioni internazionali in materia di pagamenti nazionali e internazionali effettuati tramite assegno bancario, cambiali, lettera di credito, ed in materia di recupero crediti.

Argomenti nella stessa categoria