📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Mercato Mobiliare

Mercato Mobiliare

La creazione di un moderno mercato mobiliare è visto come un importantissimo stimolo per la crescita dell'economia Ucraina, considerando la potenzialità di risorse finanziarie per le imprese. L'attuale normativa al riguardo è rappresentata dalla Legge sui Titoli e la Borsa, che definisce i differenti tipi di titoli esistenti in Ucraina: azioni, obbligazioni, buoni del tesoro, certificati di risparmio e d'investimento, ed infine certificati di privatizzazione.
Titoli di credito tradizionali, come tratta, cambiale ordinaria, certificati di deposito merce, sottostanno in Ucraina alla normativa sui Titoli. Questo fatto crea non poca confusione e difficoltà, poiché aggrava in modo inutile la procedura di trasferimento.
La normativa vigente prevede che i Titoli possano essere emessi sia in forma cartacea che in forma elettronica e che possano essere al portatore o nominativi. I titoli in forma cartacea possono essere trasferiti tramite girata, mentre per quelli in forma elettronica bisogna rivolgersi direttamente al registro competente per apporre le necessarie annotazioni. Tuttavia, è necessario procedere alla registrazione dell'annotazione dell'avvenuto trasferimento anche per i titoli in forma cartacea.
Per le ragioni appena esposte, il mercato mobiliare Ucraino può essere considerato come un mercato "quasi de-materializzato", in cui la prova della titolarità giuridica del titolo può essere fornita solamente da una visura delle annotazioni presso il Competente Registro. Generalmente, i titoli possono essere girati liberamente e possono, pertanto, essere utilizzati per estinguere obbligazioni, chiudere partite aperte, ed essere oggetto di pegno a garanzia di pagamenti e crediti.

Argomenti nella stessa categoria