📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Mercato Mobiliare

Supervisione e Controllo

Supervisione e Controllo del Mercato Mobiliare

Le funzioni di supervisione e controllo del Mercato mobiliare sono svolte dalla Commissione per i Titoli (cioè "la CONSOB Ucraina"). La legislazione Ucraina regolamenta ogni tipo di attività professionale che può essere svolta nell'ambito del mercato mobiliare, come:

  1. mercato titoli (intermediazione e vendita diretta);
  2. deposito titoli;
  3. contabilità titoli;
  4. gestione titoli;
  5. registrazione titolarità dei titoli e custodia;

L'esercizio di tutte queste attività è soggetto alla concessione di licenza da parte della Commissione Titoli ed alla stretta osservanza dei regolamenti e delle procedure da essa stabilite, nonché alla rispondenza a predeterminati requisiti.
Inoltre, è compito della Commissione stabilire le regole per l'emissione dei Titoli. Secondo tali regole, l'emissione di titoli (azioni, obbligazioni, certificati di investimento, etc.) deve essere preceduta dalla registrazione presso detta Commissione. La collocazione dei titoli potrà avvenire solo dopo che la richiesta di emissione sia stata registrata e che ne sia stata data notizia con pubblicazione sulla stampa locale.
Gli Enti emittenti, inoltre, sono obbligati a presentare regolarmente alla Commissione Titoli un rapporto finanziario, a dimostrazione della loro stabilità finanziaria e della piena osservanza degli obblighi assunti al momento dell'emissione.

Argomenti nella stessa categoria