📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Mercato Mobiliare

Struttura del Mercato Mobiliare

Il Sistema del Depositario Nazionale, creato nel 1996, è un elemento chiave nella struttura del Mercato Mobiliare Ucraino. Il Depositario Nazionale è costituito in forma di una JSC, i cui azionisti possono essere solamente le società, che svolgano la propria attività nell'ambito del sistema stesso, come: agenzie di deposito, di custodia o di registrazione dei titoli.
Tutte le operazioni concernenti titoli, oggetto di emissione, sono contabilizzate nel Depositario, il sistema ha come scopo principale fornire al mercato mobiliare pronta liquidità e garantire la sicurezza delle transazioni, fissandone i relativi regolamenti.
Il mercato mobiliare è suddiviso in quello così detto "organizzato" e quello "non-organizzato". Mentre il primo si riferisce alle operazioni su titoli effettuate in borsa, il secondo riguarda tutte le operazioni effettuate tra privati al di fuori della borsa. Attualmente solo il 20% delle operazioni avviene per il tramite del mercato "organizzato". Nel 1996 è stato istituito il primo mercato decentralizzato OTC (Over The Counter), denominato PFTS e simile al NASDAQ Statunitense, con un considerevole incremento della trasparenza e liquidità del mercato mobiliare Ucraino. Per tale motivo il PFTS è divenuto uno strumento chiave del mercato mobiliare "organizzato".
Il mercato mobiliare è in constante evoluzione, sia per quanto riguarda lo sviluppo delle infrastrutture a disposizione, che la creazione di nuovi istituti giuridici. Le Obbligazioni Statali sono considerate, al momento, i titoli più sicuri a rischio 0%. Pur tuttavia, il mercato azionario ed obbligazionario è in graduale crescita. Per l'immediato futuro è prevista la nascita di nuovi strumenti quali certificati di investimento relativi sia a Fondi Comuni che a Fondi Immobiliari.

 

Argomenti nella stessa categoria