📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Commercio Internazionale

Certificazioni

Per l'importazione di merci in Ucraina, è prevista una particolare procedura di certificazione al fine di accertare che i prodotti importati siano conformi agli standard nazionali del Paese. Sono previsti due diversi tipi di certificazione:
• Certificato di Accettazione di Certificazione Straniera, che viene rilasciato dall'Agenzia di Certificazione Ucraina (DerzhStandard);
• Certificato di Conformità rilasciato da un'agenzia Ucraina, dopo che la merce è stata certificata;
Certificazioni, rilasciate da Enti Stranieri, vengono riconosciute solo in presenza di un accordo bilaterale, in materia, tra il Paese in cui è stato rilasciato il certificato e l'Ucraina. Il DerzhStandard ha adottato quale standard nazionale il sistema ISO-9000, per la certificazione dei sistemi di produzione. Sulla base di tali standard, gli Enti Certificatori Ucraini possono valutare la qualità del processo produttivo, più che la qualità del singolo prodotto.
La procedura di certificazione, secondo il sistema ISO, prevede un sopralluogo da parte di Ispettori Specializzati Ucraini presso gli impianti di produzione dell'importatore al fine di accertare la qualità del processo produttivo. L'adozione degli standard ISO-9000 dovrebbe facilitare la procedura di certificazione delle merci, poiché con tale sistema le certificazioni vengono rilasciate per un periodo di tre anni. In ogni caso la certificazione ISO-9000 non esenta l'importatore dal certificare i singoli prodotti. Tuttavia, in presenza di tale certificazione (ISO-9000) la certificazione delle merci verrà effettuata a campione.

Argomenti nella stessa categoria