📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Proprieta Intellettuale

Normativa in materia di Proprietà Intellettuale

La normativa per la protezione della proprietà intellettuale in Ucraina è, già da alcuni anni, conforme agli standard internazionali. Quale Stato succeduto all'Unione Sovietica, l'Ucraina è membro sia della Convenzione Universale sul Diritto d'Autore (Maggio 1973) che della Convenzione che creava l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (Aprile 1970). Dopo l'indipendenza, il Governo Ucraino ha sottoscritto altre importanti convenzioni internazionali. Infine, sono state promulgate varie leggi per la protezione dei diritti su invenzioni, modelli d'utilità, design industriale, su marche e sui marchi di beni e servizi, ecc.
La protezione della proprietà intellettuale in Ucraina si è uniformata velocemente alle norme in vigore nei principali Paesi Europei, avendo basi comuni sui principi e sulle regolamentazioni fissate dai principali Trattati Internazionali in materia. L'Ucraina fa parte del Sistema Europeo per la Protezione della Proprietà Intellettuale, creato dalla Convenzione di Parigi sulla Protezione della Proprietà Industriale e dalla Convenzione di Berna sulla Protezione dei Diritti d'Autore e Diritti Collegati. È stata introdotta la regola generale per la quale, in caso di conflitto, prevalgono le disposizioni contenute nelle convenzioni appena menzionate, sulla normativa nazionale Ucraina. Inoltre, la Costituzione dell'Ucraina del 1996 tutela esplicitamente il diritto di proprietà sui prodotti derivanti dall'attività intellettuale.
In termini generali, la legge Ucraina distingue i diritti di proprietà intellettuale in due categorie: proprietà industriale e diritti d'autore. La prima categoria ricomprende le seguenti fattispecie: invenzioni, modelli d'utilità, design industriale, marchi commerciali e marchi di fabbrica. La protezione del così detto know-how e dei segreti commerciali non è ancora del tutto garantita, ma il Parlamento Ucraino sta, attualmente, per adottare provvedimenti legislativi in proposito.
Argomenti nella stessa categoria