📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Varie

Visti di Ingresso

Il Visto di ingresso è richiesto per tutti gli Stranieri, che vogliano entrare o uscire dall'Ucraina. Le uniche eccezioni riguardano i cittadini dei Paesi della CSI, persone con passaporto diplomatico, o cittadini di Paesi con i quali l'Ucraina mantiene rapporti particolari (come ad es. la Polonia), soggetti che possiedono passaporti speciali rilasciati da detti Paesi.
I visti devono essere richiesti dai competenti Consolati o Ambasciate di Ucraina, prima di intraprendere il viaggio per l'Ucraina. Esistono tre diversi tipi di visti: per privati, per turisti e per affari. Un visto privato è emesso, di regola, solamente per visitare parenti e non viene rilasciato quasi mai per affari. Per ottenere un visto turistico, il richiedente deve presentare la ricevuta del pre-pagamento della propria sistemazione alberghiera in Ucraina, mentre un visto per affari richiede un invito da parte dell'organizzazione, ditta o società Ucraina, con la quale il richiedente mantiene rapporti commerciali.
La durata media per l'ottenimento di un visto è di ca. due settimane, salvo che il richiedente non faccia istanza di urgenza con versamento dei relativi diritti, in questo caso i tempi possono essere ridotti considerevolmente sino a 48 ore. La proroga del visto può essere richiesta al Dipartimento per la Registrazione dei Visti presso il Ministro per gli Affari Interni dell'Ucraina.
I passaporti dei Cittadini Stranieri debbono essere registrati dalle Autorità di Frontiera Ucraine al momento del passaggio della frontiera. In altri casi, la registrazione si fa presso l'organizzazione che emette il visto.

Abolizione provvisoria della normativa d'ingresso in Ucraina

A partire dal 1 maggio al 1 settembre 2006 l'ingresso nel territorio ucraino per i cittadini membri dell'Unione Europea e della Confederazione Svizzera verra' effettuato senza visti.

Argomenti nella stessa categoria