📁
Ucraina Nel sito sono presenti informazioni concernenti il consolato e l’ambasciata italiana in Ucraina, supporto legale per adozioni e visti d’ingresso, mappa e meteo online.Ucraina
Itinerari di viaggio > Kharkov

Introduzione

Viaggiare in autobus da Kiev a Kharkov è un po'come andare a ritroso nel tempo. Ti lasci alle spalle la vita frenetica e dispendiosa della capitale ed entri in una dimensione remota in cui poco o nulla è cambiato negli ultimi 50 anni. Il costo del biglietto è di circa 10 euro per un totale di 7 ore e mezzo di viaggio, ma durante il tragitto hai modo di osservare un mondo che atrove è già scomparso. Su di una campagna brulla e incolta, si muovono uomini e animali come elementi inseparabili di un unico ecosistema. Così, vacche e galline gironzolano per strada tra vecchi camion e arrugginite Lada “Gigulì”, selvaggina appena cacciata éappesa a seccare al sole come cenci di bucato, “babushke” dai denti d’oro e dai foulard variopinti salgono sugli autobus alle fermate mendicando qualche copeco.Ai lati della statale, venditori ambulanti espongono merce varia, da pesci rinsecchiti a non ben identificate verdure sott’olio.
E’ l’Ucraina rurale e povera сhe nella pretenziosa Kiev non sospetti di trovare.
Fare lo stesso tragitto in aereo costerebbe circa 60 euro, ma essere parte per poche ore di questo mondo сhe ricorda molto l’Italia meridionale del dopoguerra è senz’altro un’esperienza interessante.

Argomenti nella stessa categoria